"Se cerchi l'infinito lo troverai nel sorriso di un bambino; abbi cura di quel sorriso, è l'anima del mondo"


venerdì 13 aprile 2012

Un amico come Henry

Titolo: UN AMICO COME HENRY
Autore: Nuala Gardner
 
Questo libro racconta una storia vera: il dramma di una mamma e di un'intera famiglia che scopre di avere un figlio autistico. Per il piccolo Dale le parole "mamma" e "papà" non hanno senso, convincerlo a mangiare è un'impresa, è irritabile e taciturno, incapace di comunicare con il mondo circostante: il suo autismo sta mettendo a dura prova la serenità familiare. Fino a quando arriva Henry, uno splendido amico a 4 zampe che insegna a Dale a stare con gli altri, superando il muro dell'autismo. Tra Dale e il cucciolo di golden retriever, infatti, si instaura, sotto gli occhi increduli dei parenti, un rapporto vivace e profondo che aiuterà sia Dale, che successivamente la sua sorellina Amy, a uscire dal loro isolamento.
Consiglio vivamente qesto libro a tutti i genitori, gli insegnanti e i terapisti che quotidianamente hanno a che fare con l'autismo: questo libro credo possa aiutarli ad aumentare la loro consapevolezza e la speranza: lavorando tutti bene è possibile raggiuere degli ottimi risultati.

E' utile la lettura a tutti coloro che si chiedono cos'è l'autismo: questo libro, infatti, riesce a far emergere le fatiche, le peculiarità ma anche le risorse dei bimbi con autismo con un linguaggio semplice, concreto e quotidiano.

Infine lo consiglio a tutti quelli che hanno nel cuore un amico a 4 zampe: sapranno ritrovare in Henry quell'amore infinito e incondizionato che solo un cane può donare.

Dottssa Myriam Frittoli


1 commento:

  1. Bellissimo libro! L'ho letto in quanto orgogliosa proprietaria di una golden retriever ed è stata l'occasione per conoscere e approfondire la tematica dell'autismo, fino a quel momento praticamente sconosciuta per me!

    RispondiElimina